Il padrono della frazione di Megno è Ss. Bernardino e Simone.
La festa patronale della frazione di Megno è intitolata ai Ss. Bernardino e Simone e si celebra ogni anno il sabato più prossimo al 20 maggio, giorno in cui si fa memoria di S Bernardino da Siena.
La sagra inizia con la s. messa solenne alle ore 10.30 con la presenza del nostro coro parrocchiale. Al termine della s. messa c’è il bacio alla reliquia del santo e, a seguire, sul sagrato della chiesa, viene offerto un rinfresco a tutti i presenti.
La giornata prosegue con la pesca di beneficienza, i giochi pomeridiani per i bambini, l’apertura del bar e della cucina con patatine fritte, panino con strinù, pizze...
La sera si ha la possibilità di mangiare il piatto tipico di Corteno, il cuz.
Al termine della cena, da qualche anno si organizza con successo la tombola con ricchi premi, e a seguire l’estrazione della sottoscrizione a premi, il tutto accompagnato dall’orchestra di liscio e, a notte inoltrata, dai dj per la “notte giovane”.
Ringraziamo quanti ogni anno partecipano alla nostra festa, permettendoci di tenere vivo il centro storico della nostra piccola frazione.